QUANDO PARTIAMO
in definizione
PER CHI
Il corso è rivolto a Responsabili Marketing e Comunicazione o Project owner incaricati della realizzazione o rifacimento di un sito o altra piattaforma web, che vogliano progettare e realizzare un’esperienza digitale per i propri clienti e utenti, che sia realmente gratificante e centrata su aspettative e bisogni dei destinatari e performante per il business.
Destinatari attività formativa: Imprenditori agricoli (art. 2135 Codice Civile), coadiuvanti, partecipi familiari (art. 230 Codice Civile) e dipendenti agricoli di aziende agricole con almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto.
COSA IMPAREREMO
ll corso ha lo scopo di fornire una metodologia e degli strumenti per realizzare un sito web, un e-commerce, un’applicazione digitale… secondo un approccio che mette il cliente al centro della progettazione e fa incontrare gli obiettivi di business e quelli delle persone.
I contenuti principali del corso riguarderanno:
-
La ricerca sui clienti
-
la realizzazione dei modelli di utenti (Personas)
-
la rappresentazione visuale del viaggio o del contesto di utilizzo della piattaforma
-
l’architettura dell’informazione
-
la gerarchia dei contenuti
-
i percorsi di navigazione
-
la validazione e i test sugli utenti
L’approccio sarà strategico e non si affronterà pertanto l’implementazione del sito da un punto di vista dello sviluppo del codice. Per la parte di esercitazioni pratiche si lavorerà attraverso una board digitale interattiva progettata per il co-design, che rimarrà disponibile per i corsisti, completa di template ed esercitazioni, per un mese dopo il termine della masterclass.
CON CHI
VALERIA MATACCHIERI
Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione, lavora nella progettazione di eventi. Dal 2007 è socia di Sinfonialab, agenzia di comunicazione e marketing digitale di Padova. Nel 2017 ne diventa Presidente. Appassionata di psicologia cognitiva e progettazione digitale human centered, in Sinfonialab si occupa di user experience e progetta piattaforme web; dirige il reparto creativo, gestisce le relazioni con i clienti e coordina i team di progetto. Si occupa di formazione dal 2010 sia per un’accademia di arti figurative, sia per le imprese in ambito comunicazione, web e UX.
Intervento finanziato da REGIONE VENETO – PSR 2014/2020 – DGR n.1941/2019 MIS. 1.2.1. Focus Area 2A con domanda 4515740.